
Il Mio Percorso Professionale e Sociale: 10 Anni di Crescita e Impegno
Nel 2014, ho realizzato uno dei miei sogni più grandi: aprire una pizzeria solidale, un progetto che rappresenta non solo un'opportunità professionale, ma anche un impegno sociale a lungo termine. Inizialmente, la mia idea era quella di avviare un'officina di biciclette, con l'obiettivo di proporre percorsi rieducativi per minori a rischio. Tuttavia, grazie alla mia lunga esperienza come fattorino in diverse pizzerie di Bologna, ho deciso di orientarmi verso un'attività che unisse la passione per il cibo con il desiderio di creare un impatto positivo sulla comunità.
La pizzeria d'asporto che ho fondato è diventata una realtà di riferimento, dove ho trovato il perfetto connubio tra i miei studi pedagogici all'Università Alma Mater di Bologna e la mia voglia di “mettere le mani in pasta”. Dal 2014 ad oggi, il mio impegno si è esteso anche a un progetto di inserimento lavorativo di persone con disabilità, in collaborazione con l'area disabilità adulti del distretto Ausl di Beroaldo a Bologna. Questo progetto è stato realizzato e viene condotto in forma volontaria e ha visto l'avvio di numerosi tirocini formativi per persone in situazioni di fragilità.
Parallelamente, ho dato vita a corsi di formazione professionale in ambito gastronomico, con particolare focus sulla lavorazione dei lievitati (pizza e pane), in collaborazione con diverse cooperative bolognesi. Questo impegno nella formazione è un aspetto fondamentale della mia attività, e porta avanti l'obiettivo di trasmettere competenze pratiche a gruppi di minori stranieri non accompagnati di comunità.
Oggi sono titolare di due realtà gastronomiche: la pizzeria il monello: una bottega speciale (oggi diventata pizzeria Mamma Teresa... e il suo Monello), una pizzeria d'asporto che celebra la memoria di mia madre in piazza G. Lambrakis, e Non è mai troppo tardi in via Azzo Giardino 16A a Bologna. Il 2024 è stato un anno significativo, non solo per i miei 10 anni di attività, ma anche per la pubblicazione, dopo 13 anni, della mia tesi di laurea triennale in Scienze dell'Educazione, dedicata al grande maestro Alberto Manzi. Il volume, che ricostruisce il suo approccio all'insegnamento nella scuola elementare Fratelli Bandiera di Roma per più di 30 anni, è frutto di una ricerca approfondita basata su testimonianze dirette di ex allievi e collaboratori. Il volume s'intitola: Con il ricordo siamo tutti presenti, la scuola di Alberto Manzi raccontata dai suoi alunni.
Questi dieci anni hanno rappresentato un viaggio che mi ha permesso di crescere sia professionalmente che umanamente, legando strettamente il mio lavoro alla comunità e all'inclusione sociale. Ho avuto la fortuna di unire le mie passioni con il desiderio di fare la differenza nella vita degli altri, e questo percorso continua a essere fonte di grande soddisfazione.